Proseguendo la navigazione su https://sostienici.gaslinionlus.it, accetti l'utilizzo dei cookie ai fini statistici e per consentirti di condividere contenuti sui social network.

Chiudi

CASA SULL’ALBERO

LA CASA SULL'ALBERO - CONTRO L’ABUSO E IL MALTRATTAMENTO INFANTILE

Negli ultimi anni la violenza sui minori è aumentata in maniera esponenziale: violenza fisica e psicologica che, come emerge ormai da una serie rilevante di studi clinici, ha conseguenze gravi immediate sullo sviluppo psico-fisico del bambino.

Il Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA) dell’Istituto Pediatrico Giannina Gaslini da molti anni è impegnato a contrastare questo fenomeno nell’attività quotidiana del Pronto Soccorso. E’ stato di recente costituito un gruppo multidisciplinare in cui il pediatra, il chirurgo, il ginecologo, la psicologa, l’assistente sociale, l’infermiera pediatrica lavorano insieme per la prevenzione, l’individuazione precoce e la presa in carico dei casi di maltrattamento e abuso. I professionisti lavorano in maniera integrata con tutte le strutture specialistiche dell’ospedale e in un’ottica di rete con gli ospedali della nostra regione, i servizi sociali e sanitari territoriali e gli organi giurisdizionali per la tutela del minore.

Sostenendo questo progetto potrai:

- finanziare il lavoro quotidiano del team multidisciplinare per la presa in carico dei piccoli pazienti vittime di abuso.

- contribuire ai costi di una struttura di collocazione temporanea per minori in condizione di fragilità (sospetto abuso, allontanamento temporaneo, in attesa di Provvedimenti Giudiziari ecc.)

- contribuire ai costi appartamento a misura di bambino/adolescente in ambiente neutro, all’interno dell’Istituto Giannina Gaslini per garantire assistenza h24.

20/12/2019

50 000 €