Progetto Matera

Ogni anno, circa il 42% dei piccoli pazienti curati all’ospedale pediatrico Gaslini di Genova arrivano da fuori Liguria. Da tutta Italia, specie dalle regioni meridionali, e da oltre 70 Paesi del mondo. La gran parte di questi casi riguardano patologie complesse, malattie rare o croniche che spesso richiedono periodi di degenza lunghi e, dopo le dimissioni, necessità di terapie e controlli che costringono le famiglie a rimanere a Genova per mesi (anni, in qualche caso) con gravi conseguenze sociali ed economiche.

Molte di queste famiglie versano in condizioni di grave difficoltà economica per l’assenza di attività lavorativa, che si somma alla sofferenza della malattia dei figli e alla lontananza da altri affetti familiari. Altre hanno difficoltà ad affrontare anche solo le spese di viaggio, di alloggio e di prima occorrenza.

Il sistema sanitario nazionale non riconosce alcun finanziamento pubblico ai progetti di accoglienza alle famiglie dei pazienti pediatrici che un ha costante bisogno di risorse umane, materiali, strutturali e finanziarie.Da qui la necessità di interventi privati di volontariato e solidarietà in natura (case famiglie, alloggi…) o attraverso contributi in denaro per le spese di prima necessità (viaggi, sostentamento…). Da qui la necessità e l’urgenza del progetto Gaslini Onlus Matera.

Palmina Forleo, Ambasciatrice Progetto Matera“Confidiamo nella sensibilità e generosità del territorio. Il gruppo lucano che ho l’onore di coordinare intende raccogliere fondi per aiutare alcune famiglie della nostra regione a realizzare il loro progetto più importante: raggiungere il Gaslini e soggiornare nei pressi dell’Ospedale per il tempo necessario
per la cura dei propri figli”.

Per informazioni: progettomatera@gaslinionlus.it

E' possibile donare anche tramite le seguenti modalità:

BONIFICO BANCARIO
Causale: Progetto Matera
intestato a Gaslini onlus
IBAN: IT55E0623001495000030676146

BONIFICO POSTALE
Causale: Progetto Matera
intestato a Gaslini onlus
c/c postale n. 100 851 4612

Non ci sono ancora donatori su questa pagina